Cookie Consent by Privacy Policies website

Bressanone e dintorni

Bressanone
La storica città di Bressanone (560 m s.l.m.) si trova al centro della Valle Isarco, in un ampia e soleggiata conca. Pendii coltivati a vigneti, colorati frutteti e magnifici giardini si spingono fin dentro la città. La più antica città del Tirolo offre preziosi tesori artistici, pittoreschi portici e una splendida Piazza Duomo con giardini fioriti e grandi fontane. Da non perdere la Chiesa Parrocchiale di San Michele, con il suo caratteristico campanile detto torre bianca per la chiara cuspide in muratura, e il magnifico Duomo, con i due alti campanili che si innalzano maestosi sulla piazza. 
Poco distante sorge il Castello Vescovile, senza dubbio il più imponente e magnifico edificio residenziale storico dell'Alto Adige, sede delle preziose opere e collezioni del Museo Diocesano: oggetti sacri, documenti ufficiali, raffigurazioni della storica città e una ricca raccolta di presepi.Anche i dintorni di Bressanone offrono diversi tesori di interesse storico-culturale: la Chiesetta di S. Nicolò a Cleran e la Chiesetta di S. Giovanni a Meluno che conservano al loro interno splendidi cicli di affreschi della nota scuola brissinese.
Sotto i Portici si può visitare la mostra permanente sulla tortura: con più di 70 pezzi da esposizione originali, la mostra offre l'opportunità di gettare uno sguardo nell'ordinamento penale territoriale della Contea principesca del Tirolo tra il 1499 ed il 1771. Molto interessante è inoltre il Museo della Farmacia.
A Bressanone notevole è l'offerta sportivo-ricreativa: un tuffo rigenerante nelle piscine del complesso Acquarena, piacevoli passeggiate a piedi o in bicicletta lungo le rive del fiume Isarco, divertenti cavalcate e molto altro ancora! In inverno, nel periodo natalizio, ricordiamo di non perdere una visita al famoso Mercatino di Natale, o per gli sportivi, lunghe discese con gli sci presso il comprensorio sciistico Plose.